venerdì 25 gennaio 2013

Risotto save-the-lunch

Oggi la mia dispensa era veramente miserrima, così ho attinto al freezer dove c'era mezza busta superstite di verdure surgelate per minestrone. La mia fortuna è che in casa in generale abbondano spezie e frutta secca su cui per fortuna posso fare sempre affidamento :)
 


Ingredienti per il risotto (per quattro persone):
300 g di riso carnaroli
verdure congelate
2 scalogni
brodo vegetale in polvere q.b.
un pezzetto di tofu
olio e.v.o.
spezie a piacere (io ho usato: semi di finocchio, semi di cipolla nera, polvere di coriandolo)

Ingredienti per la granella:
una manciata di mandorle
2 pomodori secchi
alcune nocciole
2 cucchiai di semi di sesamo tostati
4 noci
sale grosso q.b.

Procedimento:
Mettete a bollire un pentolino di acqua con un po' di brodo vegetale. Tagliate in maniera sottile lo scalogno e fatelo soffriggere in abbondante olio. Aggiungete il riso e lasciatelo tostare per alcuni minuti. Aggiungete le verdure ancora surgelate e sfumate con un pochino di brodo bollente. Mettete le spezie e il tofu a pezzetti e aggiungete di tanto in tanto un po' di brodo. Nel frattempo preparate la granella mettendo nel mixer le mandorle, i pomodori secchi tagliati a pezzi, le nocciole, i semi di sesamo, le noci e un pochino di sale grosso. Frullate fino a ottenere una granella della consistenza desiderata.  Una volta cotto servite il risotto in una ciotolina con una spolveratina i granella... Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento