sabato 23 marzo 2013

DIY jewels: i materiali

Nell'ultimo post vi ho parlato di uno dei miei passatempi preferiti, ovvero la realizzazione di gioielli.
In questo post invece voglio parlarvi dei materiali basic che utilizzo. Voglio sottolineare che è una scelta puramente soggettiva, credo che ognuno, attraverso l'esperienza e la pratica, trovi dei materiali e degli strumenti con cui preferisce lavorare. La lista che vi presento è perciò il mio personalissimo must have.
Oltre alle perle e perline e altro materiale di recupero di cui vi ho già precedentemente parlato, il materiale base per me è composto da:

Fili di vario genere:
  • filo di ferro in vari colori (argento, dorato, rame)
  • filo cerato (nero e marrone)
  • filo da pesca di vario spessore
  • filo elastico da cucito
  • filo da cucito robusto e ago


Minuteria varia:
  • monachelle per orecchini
  • schiaccini
  • chiusura per braccialetti

In genere non utilizzo molta minuteria in quanto è piuttosto costosa e non in linea con la mia filosofia di recupero. Per lo più utilizzo materiale proveniente da vecchia bigiotteria, sporadicamente, quando proprio ne sono a corto, acquisto piccoli stock di minuteria in internet o in negozi "fidati".

Utensili vari:
  • forbici
  • pinze
  • pinze con punta a cono

Per creazioni più particolari utilizzo anche colla vinilica, colla a caldo e altri materiale di recupero... 
And that's all!
Continuate a seguirmi per vedere le mie creazioni!

Nessun commento:

Posta un commento