martedì 20 novembre 2012

{In tempo di crisi} La gonna grigia



Il mio progetto all'inizio del 2012 era  quello di non comprare vestiti, o meglio di limitare gli acquisti al massimo e di cercare di spulciare il più possibile nei mercatini dell'usato. Perché?
Perché come la maggior parte di voi il mio armadio è pieno di cose comprate negli anni e non sfruttate a dovere.
Perché col tempo ho scoperto che i mercatini dell'usato sono pieni di piccoli tesori sepolti, nel mio caso sono riuscita a trovare giacche e giacchini a prezzo davvero stracciato che hanno risolto molti abbinamenti (risparmiando un sacco di soldi rispetto ai consueti acquisti nei negozi).
Perché comprare vestiti nuovi significa alimentare il dispendio di materie prime e di energia...
Un po' ho ceduto a essere sincera, qualche abito nei negozi abituali l'ho acquistato soprattutto perchè il mio guardaroba (soprattutto estivo) aveva bisogno di capi che dessero un tocco al mio stile. Fortunatamente negli ultimi mesi sto riuscendo in quello che era il progetto iniziale, ovvero sfruttare gli abiti abbandonati nel guardaroba o quelli regalatomi, magari riadattandoli un po'.

Vediamo il primo progetto....

Un paio di volte l'anno arrivano a casa mia dei sacconi di vestiti della nuora di un'amica di mia nonna. la maggiorparte dei vestiti sono piuttosti datati o fuori moda, ma il saccone delle meraviglie riserva sempre qualche piacevole sorpresa.
L'ultima volta ho trovato questo vestitino grigio di lana calda calda.
Me lo sono subito provato ma purtroppo era troppo corto per me, così ho deciso di tagliarlo subito sotto le braccia e realizzare un'avvolgente gonna per l'inverno.


Il progetto è stato velocissimo da realizzare, una volta tagliato accuratamente l'orlo superiore, ho fatto un veloce zig zag con la macchina da cucire e ho cucito l'orlo a mano... Meno di un'ora di lavoro per realizzare un capo che si è rivelato davvero molto utile nel mio guardaroba.... Ecco come l'ho indossato:



Nessun commento:

Posta un commento