martedì 10 gennaio 2012

Umweltschmutz

È un po' che non scrivo sul blog, e questo è il primo post del 2012.
Voglio perciò che questo post rispecchi un tema che mi sta molto a cuore: perseguire uno stile di vita ecosostenibile.
È un po' che ci penso e ho compilato la mia lista di cose da fare ogni giorno per diminuire il mio impatto ambientale e rispettare la natura:
  1. Preferire abiti usati (quelli dei mercatini) ad abiti dei grandi magazzini
  2. Utilizzare il più possibile mezzi di trasporto sostenibili (bicicletta, bus, treno e piedi XD )
  3. Diminuire il consumo di carne (non mi riesce proprio essere vegetariana!)
  4. Scegliere prodotti e alimenti realizzati in zone vicine a quella in cui abito
  5. Fare la raccolta differenziata
  6. Tenere da parte (anzichè gettare) oggetti apparentemente senza alcuna utilità (ad esempio: tappi di sughero, tappi di bottiglia, vecchi abiti, cornici rotte, matite finite, imballaggi etc etc) e utilizzarli per creare qualcosa di utile e funzionale o anche solo di artisticamente espressivo.
Io ci provo. Non dico di riuscirci sempre. Quando ho fretta continuo a prendere la macchina (la sera sempre, ma almeno provo a riempirla di amici :) ), se un vestito mi piace molto lo prendo lo stesso anche se è di Zara o H&M e cucinando cibi etnici a volte compro prodotti che vengono a migliaia di chilometri lontano da qui (latte di cocco, alghe etc.). Però ci provo, prima di fare qualcosa ci ragiono un po' su e vedo come renderla il più green possibile :)
 

Nessun commento:

Posta un commento