giovedì 20 ottobre 2011

Salmone e Fragole

Hola!



Una cosa che adoro fare quando sono da sola a casa è sperimentare nuove ricette e nuovi accostamenti per poi migliorarli e farli apprezzare ai miei commensali... Ieri sera ho provato un abbinamento nuovo, insolito e davvero raffinatissimo. Gli ingredienti possono sembrare un po' strani ma vi assicuro che il risultato finale è veramente prelibato: i sapori si bilanciano benissimo tra di loro creando un gusto particolare.



Salmone con fragole e zenzero marinato


Ingredienti:

  • un filetto di salmone fresco
  • alcune fragole
  • zenzero marinato (quello che si usa per il sushi per intenderci)
  • olio evo
  • sale (io uso quello rosa dell'himalaya)
  • glassa di aceto balsamico

Tempo di realizzazione stimato: circa 15 minuti tra preparazione e cottura





La prima cosa da fare è cuocere il salmone. La cottura che ho scelto è molto leggera (praticamente senza grassi) e soprattutto non riempie la cucina di quell'odore piuttosto forte che lascia sempre il salmone grigliato. Dopo aver lavato il pesce sotto acqua corrente, metterlo così al naturale, senza aggiungere nè sale nè condimenti, su un foglio di carta di alluminio e chiudere a pacchettino, sigillando bene in modo che non fuoriesca alcunché. Scaldare bene una padella antiaderente e mettervi dentro il pacchettino. Lasciate cuocere per circa 8-10 minuti a fiamma moderata.

Nel frattempo lavate le fragole, privandole delle foglioline, e tagliatele a fettine. Una volta cotto il salmone toglietelo dal'incarto di alluminio, togliete l'eventuale pelle e condite con un filo di buon olio evo a crudo e un pizzico di sale rosa. Adagiate sopra le fettine di fragole (abbondate pure perchè l'acidità della fragola sostituisce perfettamente il limone creando un interessante consistenza in bocca grazie alla croccatezza della sua polpa) e le striscioline di zenzero marinato. A lato (oppure sopra se preferite) aggiungere un tocco di glassa di aceto balsamico che compleata il piatto con un tocco agrodolce.

Come vedete il salmone è rimasto completamente al naturale (così come le fragole), inoltre la cottura scelta, oltre a essere priva di grassi, preserva perfettamente la morbidezza del pesce.





Curiosità:

Lo sapevi che fragole e salmone aiutano a migliorare la memoria? Le fragole infatti contengono i flavonoidi, che sono delle sostanze in grado di migliorare la memoria. Il salmone invece contiene alti livelli di acidi grassi omega-3, la cui carenza può causare perdita di memoria, scarsa concentrazione o disturbi dell’umore.

Nessun commento:

Posta un commento